Rustico/Casale in vendita San Zenone al Po
2000mq
20locali

Bellissima e particolare proprietà di più di 2000 mq immersa in ampi spazi verdi per un totale di circa 3800 mq. Si trova nel centro di San Zenone al Po, piccolo borgo sito nel territorio Pavese meridionale, attraversato dal fiume Olona. Si trova a solo un'ora di distanza da Milano, 30 minuti da Piacenza e da Pavia (importante polo ospedaliero e universitario).
Originariamente appartenuta al nobile Giovanni Alessandro Brambilla, chirurgo e medico personale dell’imperatore Giuseppe II d’Austria e primo direttore dell’Accademia Chirurgica Josephinum di Vienna.
Architettonicamente è costituita da:
- Edificio di 3 piani fuori terra, dove erano presenti gli appartamenti di rappresentanza;
- Casale/cascina con tipica struttura a U, con ampia corte interna, un tempo cuore pulsante delle attività agricole e produttive.
La proprietà presenta diverse opportunità di investimento. La vicinanza con la via Francigena e la posizione comoda per visitare la zona dell'Oltrepo rendono una proprietà ideale anche per sviluppare idee legate al settore dell'ospitalità e allo slow tourism. Da considerare anche possibilità di creare soluzioni per la cura degli anziani.
L'edificio di tre piani che si affaccia sulla via L.Ponti è totalmente da ristrutturare, poiché disabitato da diversi anni. Risulta libero su tre lati, di cui i due principali hanno orientamento N-S. La proprietà conta circa 900 mq commerciali più un terreno di 651 mq con diversi alberi da frutto e un ampio cortile interno a cui si accede attraversando l'androne principale.
Il piano terra presenta dei locali commerciali accatastati come D5 e C1 e dei locali deposito/cantina.
Lo scalone, di grande fascino, ancora in parte decorato e con il corrimano in ferro battuto conduce al primo e secondo piano dove si sviluppano degli appartamenti di grande metratura. Gli ambienti risultano molto luminosi grazie alle ampie finestre. Inoltre è presente una cantina di 40 mq con volta a botte.
Il casale con impianto a U, tipico delle cascine lombarde, comprende 520 mq utilizzati come residenza, più 600 mq a rustico. Immerso in un grande giardino privato di circa 2300 mq.
Dal grande cancello di entrata, un vialetto conduce a una porzione porticata attraverso la quale si accede al cortile principale. Qui troviamo il bel portone che ci porta all'interno della dimora. Il pian terreno comprende ampio ingresso/salotto, sala da pranzo, cucina, 2 salottini, studio e due bagni.
...
Aggiornato il 25 Novembre 2025Scrivi qui le tue note private sull'annuncio
Caratteristiche immobile
- Stato al Rogito:libero
- Bagni:15
- Locali:20
- Metri quadri:2000
- Condizioni:abitabile
- Totale piani:3
- Posti Auto:10
- Riscaldamento:autonomo
- Cantina:sì
- Giardino:privato
- Balcone:sì